

Chi siamo
Piattaforma nazionale contro la povertà
La Piattaforma nazionale contro la povertà è sostenuta da Confederazione, Cantoni, Città, Comuni e organizzazioni della società civile, attuata dall’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) e finanziata congiuntamente dai partner coinvolti. La Confederazione assume le spese per la struttura di base, mentre i partner forniscono contributi per le attività concrete.
La piattaforma fa parte di una struttura nazionale che comprende anche il monitoraggio della povertà a livello nazionale, possibilità di partecipazione per le persone con esperienza di povertà e una strategia nazionale di lotta contro la povertà entro il 2027.
Obiettivi e temi prioritari
La Piattaforma nazionale contro la povertà offre opportunità di dialogo, messa in rete e apprendimento collettivo. Fornisce conoscenze pratiche su determinati temi prioritari inerenti alla prevenzione e alla lotta contro la povertà e offre possibilità per sperimentare approcci innovativi.
Dal punto di vista del contenuto, i temi prioritari della piattaforma definiti per il periodo 2025–2027 sono i seguenti:
- prevenzione e lotta contro la povertà delle famiglie;
- prevenzione e lotta contro la mancata fruizione delle prestazioni sociali;
- promozione della partecipazione delle persone con esperienza di povertà.
Partner
La Piattaforma nazionale contro la povertà si fonda sulla collaborazione tra tutti e tre i livelli statali nonché i partner sociali di particolare rilievo, organizzazioni non governative e organizzazioni di e per persone con esperienza di povertà. Sul piano strategico e tecnico gli attori centrali della prevenzione e della lotta contro la povertà sono rappresentati nei diversi organi della piattaforma.
A chi si rivolge la piattaforma?
I principali gruppi target della piattaforma sono gli attori responsabili per la prevenzione e la lotta alla povertà a livello cantonale e comunale nonché le organizzazioni non governative e i partner sociali attivi in questo ambito. La piattaforma li sostiene nell’attuazione di strategie e misure di prevenzione inerenti a determinati temi prioritari.
Documenti principali:
Rapporto del Consiglio federale del 19.062024 in tedesco o in francese
Valutazione della Piattaforma nazionale contro la povertà 2019 - 2024 (in tedesco con riassunto in italiano)
Rapporto del Consiglio federale «Mantenimento del ruolo strategico della Confederazione in materia di prevenzione della povertà» (2022): in tedesco / in francese
Risultati del Programma nazionale contro la povertà. Rapporto del Consiglio federale del 18.04.2018 (in tedesco / in francese)
Ultima modifica: 04.02.2025