Chi siamo

Piattaforma nazionale contro la povertà

Dal 2019 al 2024, Confederazione, Cantoni, Città e Comuni nonché organizzazioni non governative attueranno la Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà. Per l’insieme delle attività della piattaforma la Confederazione ha stanziato 250 000 franchi l’anno. 

La Piattaforma nazionale contro la povertà fa seguito al Programma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà, attuato dal 2014 al 2018, e mira ad approfondire taluni temi prioritari, a mantenere le possibilità di dialogo e di messa in rete già esistenti tra gli attori interessati e a sostenere i Cantoni, le Città e i Comuni nello sviluppo delle misure elaborate nel quadro del programma. In tal modo la Confederazione intende continuare ad impegnarsi nella prevenzione della povertà insieme ai suoi partner, con i quali ha sottoscritto una dichiarazione congiunta il 7 settembre 2018. 

Tre campi d’azione 
La piattaforma pone l’accento su tre campi d’azione:
•    pari opportunità e opportunità educative per i bambini, i giovani e gli adulti socialmente svantaggiati;
•    integrazione sociale e professionale;
•    condizioni di vita delle famiglie socialmente svantaggiate.

Partner
La Piattaforma nazionale di prevenzione e lotta contro la povertà si basa sulla collaborazione tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni, le principali parti sociali e le organizzazioni non governative. Sul piano strategico e tecnico gli attori centrali della prevenzione e della lotta alla povertà sono rappresentati nei diversi organi della piattaforma. 

A chi si rivolge la piattaforma? 
I principali gruppi target della piattaforma sono gli attori responsabili della prevenzione e della lotta alla povertà a livello cantonale e comunale nonché le organizzazioni non governative e le parti sociali attive in questo ambito. La piattaforma li sostiene nell’attuazione di strategie e misure di prevenzione per quanto riguarda le opportunità educative, l’integrazione sociale e professionale nonché la povertà delle famiglie. 

Documenti principali:

Rapporto del Consiglio federale del 19.062024 in tedesco o in francese

Risultati del Programma nazionale contro la povertà. Rapporto del Consiglio federale del 18.04.2018 (in tedesco / in francese)

Ultima modifica: 10.07.2024