Qualificazione degli adulti

Gli adulti senza competenze di base sufficienti o diploma professionale sono esposti a un rischio più elevato di ritrovarsi in condizioni di lavoro precarie o di diventare disoccupati. Sono quindi maggiormente a rischio di povertà. In Svizzera, si stima a mezzo milione il numero di adulti che non hanno concluso alcuna formazione postobbligatoria. Circa un terzo degli adulti che ricorrono all’aiuto sociale non dispone di competenze di base sufficienti.  
Promuovere le competenze di base e il conseguimento di un diploma professionale è dunque molto importante per prevenire la povertà.

Dal 2014 al 2018 il Programma nazionale contro la povertà ha elaborato basi scientifiche, sostenuto progetti pilota e analizzato in un workshop la necessità d’intervento nell’ambito dell’aiuto sociale. 
Dai risultati delle ricerche emerge che:

  • le aziende si impegnano nella formazione professionale dei loro dipendenti se esiste un’infrastruttura per la formazione, viene promossa una cultura dell’apprendimento a livello aziendale e sono disponibili un sostegno finanziario e un’offerta adeguata ai bisogni; 
  • tra i fattori che facilitano l’accesso alle offerte di qualificazione rientrano il finanziamento della formazione, la compensazione per la perdita di guadagno, un’offerta adeguata ai bisogni, l’accesso all’informazione e alla consulenza nonché sufficienti competenze di base come presupposto per la formazione e la formazione continua.

Riuscire a raggiungere meglio gli adulti poco qualificati attraverso offerte volte a promuovere l’acquisizione delle competenze di base o il conseguimento di un diploma professionale costituisce uno dei temi prioritari della Piattaforma nazionale contro la povertà 2019–2024: 

  • un rapporto di ricerca ha analizzato le circostanze di vita degli adulti poco qualificati che non sono ancora stati raggiunti o sono stati raggiunti solo in misura limitata nonché i loro bisogni riguardo alle offerte di qualificazione; su questa base sono stati individuati approcci di buone pratiche per raggiungere queste persone e sono state formulate delle raccomandazioni; 
  • i risultati dei lavori sono stati presentati in occasione di un convegno nazionale e di due eventi regionali nella Svizzera francese e tedesca;
  • una sintesi riassume gli studi recenti sulla qualificazione degli adulti. 

Maggiori informazioni
Risultati e raccomandazioni del Programma nazionale contro la povertà 2014–2018:

Scheda informativa «Qualificazione professionale per adulti e promozione delle competenze di base» (settembre 2018, in francese o in tedesco)
Scheda informativa «Opportunità educative dalla prima infanzia all’età adulta» (settembre 2018, in francese o in tedesco)
Sintesi degli studi recenti sulla promozione della qualificazione degli adulti (marzo 2023)

Rapporto PIAAC 2024: Nuovi dati sulle competenze di base degli adulti

Lo studio PIAAC misura le competenze in lettura e matematica elementare, oltre che nella risoluzione adattiva di problemi. Esamina i livelli di competenza in base a caratteristiche sociodemografiche come il sesso, l’età, il livello di formazione, la condizione lavorativa e il profilo migratorio. I gruppi con basse competenze sono descritti in modo più dettagliato.

Quadro di riferimento per le competenze di base in ambito linguistico (2023)

Il quadro di riferimento descrive le competenze linguistiche di cui gli adulti hanno bisogno per partecipare alla vita sociale. Serve come guida per gli enti finanziatori, le organizzazioni della formazione continua e gli servizi d'orientamento.

Quadro di riferimento per le competenze di base in matematica degli adulti (2020, in tedesco e in francese)

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) ha sviluppato il presente quadro di riferimento in collaborazione con un gruppo di esperti. Il documento vuol essere una panoramica delle capacità matematiche fondamentali di un adulto indipendente nella sua vita sociale e professionale. È utile come riferimento per gli enti finanziatori e i servizi che si occupano di orientamento e consulenza per descrivere più concretamente l’ambito delle competenze di base in matematica elementare. 

Vues d’ensemble cantonales: Encouragement et maintien des compétences de base chez les adultes, SEFRI (2019)

Panoramica delle misure di formazione specifiche riguardanti l’acquisizione e il mantenimento delle competenze di base degli adulti negli cantoni.

Quadro di riferimento competenze di base in TIC (2019)

In collaborazione con un gruppo di esperti, la SEFRI ha sviluppato un quadro di riferimento utile come riferimento per gli enti finanziatori e le organizzazioni di formazione continua per descrivere più concretamente l’ambito delle competenze di base in tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Guida: Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base, SEFRI (2018)

La guida «Convalida delle prestazioni di formazione nella formazione professionale di base», che integra il manuale «Formazione professionale di base per adulti», descrive il processo di convalida delle prestazioni di formazione e contiene raccomandazioni per i Cantoni e gli enti responsabili delle professioni.

Studio Portale «Qualificazione professionale degli adulti nella Svizzera nordoccidentale» (tedesco), SEFRI (2018)

Il studio esamina i fattori di successo e il potenziale di ottimizzazione del portale «Qualificazione professionale degli adulti nella Svizzera nordoccidentale».

Manuale «Formazione professionale di base per adulti», SEFRI (2017)

Il manuale si rivolge agli specialisti dei Cantoni, delle organizzazioni del mondo del lavoro e degli istituti di formazione che intendono proporre offerte formative per adulti finalizzate a ottenere un attestato federale di capacità o un certificato federale di formazione pratica.

L’evoluzione delle opportunità occupazionali delle persone poco qualificate in Svizzera

Negli ultimi 20 anni, in Svizzera le opportunità delle persone poco qualificate nel mercato del lavoro sono nettamente diminuite: è quanto emerge da uno studio commissionato dal Dipartimento della socialità di Zurigo.

Boggsen - nuovo film di Jürg Neuenschwander

Nel film BOGGSEN di Jürg Neuenschwander, dieci adulti di cittadinanza svizzera danno l’opportunità al pubblico di farsi un’idea della loro vita. Potete visionare alcuni estratti del documentario (in tedesco e in francese) sul sito Internet www.boggsen.ch. Il DVD può essere ordinato presso la Federazione svizzera Leggere e Scrivere.

Rischio di povertà per gli adulti a causa di scarse competenze di base? (in tedesco)

In un’intervista pubblicata sul bollettino della Chiesa cattolica del Cantone di Zurigo, Talitha Schärli Petersson, responsabile di progetto nell’ambito del Programma nazionale contro la povertà, illustra il nesso tra scarse competenze di base e povertà. (pagine 4 e 5)

Dokumentation (Evaluation & Ausführungskonzept) Projekt „Enter – vom Bittgang zum Bildungsgang“

Il progetto «‹Enter› – Berufsabschluss für Menschen aus der Sozialhilfe» si prefigge di aiutare le persone senza titolo professionale riconosciuto a seguire una formazione professionale, affinché possano raggiungere l’indipendenza economica. Nell’autunno del 2016, il Consiglio di Stato del Cantone di Basilea Città ha deciso di proseguire il progetto fino al 2021.

"Angebote der Nachholbildung. Möglichkeiten und Grenzen für die Arbeitslosenversicherung" SECO (2015)

Uno studio del KEK Beratung per conto di SECO (in tedesco) analizza le possibilità e i limiti dell'assicurazione contro la disoccupazione per il sostegno alla formazione di recupero per gli adulti.

"Panorama.attualità", Newsletter

Informazioni specializzate per la formazione, l’orientamento e il mercato del lavoro


PiùMeno

Enquête suisse sur les participants aux cours « Lire et Ecrire »

Federazione svizzera Leggere e Scrivere, Association Lire et Ecrire, Verein Lesen und Schreiben Deutsche Schweiz, Associazione Leggere e Scrivere

HEKS@home

Oeuvre d'entraide des Eglises protestantes de Suisse (EPER)

Nachholbildung für alle

ask! Beratungsdienste für Ausbildung und Beruf Aargau


PiùMeno

Ultima modifica: 14.11.2024