Monitoraggio della povertà a livello nazionale

Nel giugno del 2020 il Parlamento ha incaricato il Consiglio federale di implementare un monitoraggio della povertà a livello nazionale e di presentare un rapporto all’Assemblea federale ogni cinque anni (Mo. 19.3953 della Commissione della scienza, dell’educazione e della cultura del Consiglio degli Stati). Il monitoraggio metterà a disposizione della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni le conoscenze delle procedure di gestione per prevenire e combattere in modo efficace la povertà in Svizzera. A tal fine si baserà su indicatori statistici e riassumerà le ricerche sulla povertà in Svizzera.

Il piano concettuale del monitoraggio della povertà a livello nazionale si fonda sulle basi sviluppate nel Programma nazionale contro la povertà (2014–2018) (studio sulle basi concettuali per un monitoraggio della povertà in Svizzera). Il piano dettagliato per il primo ciclo di monitoraggio della povertà è attualmente in fase di elaborazione. La pubblicazione del primo rapporto, che si concentrerà sui temi prioritari «condizioni finanziarie», «integrazione professionale» e «formazione», è prevista per la fine del 2025. 

La responsabilità per il monitoraggio della povertà a livello nazionale spetta all’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, che collabora strettamente con l’Ufficio federale di statistica per le questioni statistiche. Per coinvolgere tutti gli attori rilevanti, nella fase di sviluppo viene utilizzata la consolidata organizzazione progettuale della Piattaforma nazionale contro la povertà. Le competenze del gruppo di gestione strategica e del gruppo di accompagnamento sono state ampliate per includere il monitoraggio della povertà. Inoltre, un comitato scientifico è stato istituito appositamente per tale monitoraggio.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni e documenti sul monitoraggio della povertà a livello nazionale sono disponibili sul sito Internet dell’UFAS: Monitoraggio della povertà a livello nazionale

 

Ultima modifica: 08.03.2022