Pandemia di COVID-19 e povertà

Nella primavera del 2020 la pandemia di COVID-19 e i provvedimenti adottati per contenerla hanno innescato una crisi economica di portata storica. All’epoca sono state rapidamente prese misure per attenuarne le conseguenze sociali. Diverse incognite rimangono tuttavia aperte: quali conseguenze ha la crisi sulla povertà in Svizzera? Quante persone rischiano di ritrovarsi da un giorno all’altro in una situazione di bisogno perché hanno perso il proprio reddito?

La Piattaforma nazionale contro la povertà ha commissionato due studi per ottenere informazioni per rispondere a queste domande:

  • Un gruppo di ricerca di FORS e della Scuola universitaria professionale di Losanna (sezione Lavoro sociale e Salute) ha esaminato, sulla base dei dati del Panel svizzero delle economie domestiche, le conseguenze del confinamento e della prima ondata della pandemia sulla vita delle persone con redditi bassi, medi ed elevati (giugno 2021). 
  • Dalla primavera del 2020 la Piattaforma nazionale contro la povertà monitora progetti di ricerca che studiano le conseguenze della pandemia sulla povertà e sulle disparità socioeconomiche nel nostro Paese. Un’analisi dell’attività di ricerca svolta è ora disponibile in un rapporto di sintesi della Scuola universitaria professionale di Berna (novembre 2021).
     

Maggiori informazioni:

Scheda informativa "L'impatto della pandemia di COVID-19 sulla povertà e sulle disparità socioeconomiche", disponibile in francese o in tedesco  (dicembre 2021)

Ultima modifica: 11.01.2022