Povertà delle famiglie

 

In Svizzera le famiglie monoparentali, quelle numerose e i genitori poco qualificati sono particolarmente soggetti al rischio di povertà. A risentirne sono in particolare i figli, le cui opportunità di sviluppo ed educative sono compromesse al punto che, raggiunta l’età adulta, si ritrovano a loro volta esposti a un rischio di povertà potenzialmente alto.

La prevenzione e la lotta contro la povertà delle famiglie rappresentano un compito congiunto di Confederazione, Cantoni e Comuni, toccano diversi ambiti politici e comprendono sia l’aiuto materiale che misure di promozione. L’attuazione di queste misure avviene a livello di Cantoni e Comuni, che a tale scopo collaborano spesso con organizzazioni private.

Nel quadro di uno studio del Programma nazionale contro la povertà 2014–2018 sono state analizzate strategie e prestazioni di una serie di Città e Comuni scelti. I risultati hanno mostrato che sebbene di per sé esistano molteplici misure, la loro presenza varia molto in funzione del luogo in cui le famiglie abitano. Gli autori dello studio raccomandano di combinare l’attuazione di misure di sostegno finanziario e non: gli aiuti finanziari dovrebbero essere destinati per misure nei settori alloggio, qualifiche dei genitori e promozione mirata dei bambini a partire dalla prima infanzia nonché per un accompagnamento in funzione del bisogno di genitori e figli nelle fasi di transizione (scuola, tirocinio, mercato del lavoro). Per i Comuni interessati, lo studio offre una lista di controllo tematica che possono utilizzare per orientarsi nello sviluppo delle strategie comunali.

Fino alla primavera del 2024, nell'ambito della Piattaforma nazionale contro la povertà verrà elaborato uno studio che esaminerà come le misure di prevenzione e lotta contro la povertà delle famiglie in Cantoni scelti debbano essere coordinate tra loro in termini di contenuti e organizzazione affinché siano il più efficaci e durature possibile riguardo ai tipici problemi e bisogni di sostegno delle famiglie povere o a rischio di povertà, e siano anche sfruttate. A tal fine, verranno riunite le conoscenze esistenti provenienti dalle statistiche, dalla letteratura scientifica e dalla prassi (specialisti, famiglie povere o a rischio di povertà) e mostrati adeguati approcci cantonali con l’aiuto di esempi concreti.

Maggiori informazioni...:

"Famiglie più da vicino" analisi statistiche, Ufficio federale di statistica

Diverse analisi statistiche sulla situazione attuale delle famiglie e sugli aspetti dei recenti sviluppi.

Situazione materiale dei bambini e dei giovani nell'assistenza sociale, Charta Sozialhilfe/BASS (2024)

Lo studio commissionato dalla Carta svizzera dell'assistenza sociale e co-sostenuto dalla Piattaforma nazionale contro la povertà mostra che le prestazioni dell'assistenza sociale non coprono completamente i bisogni sociali di base dei bambini e dei giovani e che è necessario intervenire per integrare meglio i bambini e i giovani nella consulenza sociale. (Studio in tedesco con sintesi in francese)

Promuovere la qualificazione degli adulti: raggiungere le persone a rischio e colpite dalla povertà nei loro ambienti di vita, ZHAW, HES:SO, SUPSI (2023), in tedesco con sintesi in italiano

Lo studio si concentra sul punto di vista delle persone poco qualificate e in condizioni di povertà (compresi i genitori single e le famiglie di immigrati) che utilizzano relativamente poco le opportunità educative e discute come possano trovare un migliore accesso all'istruzione.

Situazione economica delle famiglie: la nascita come impostazione del percorso, BASS (2023), in tedesco con sintesi in italiano, BASS (2023), in tedesco e francese con sintesi in italiano

Come cambia la situazione economica delle famiglie in Svizzera, a breve e a lungo termine, in seguito alla nascita di un figlio, a una separazione o a un divorzio, con un'attenzione particolare a coloro per i quali ciò comporta spesso una situazione di precarietà.

Risultati dell’inchiesta ai Cantoni sulla lotta contro la povertà delle famiglie e dei bambini, BASS (2022), in tedesco con un riassunto in italiano

Sondaggio tra i cantoni sulle strategie e le misure contro la povertà delle famiglie e dei bambini

Raccomandazioni sulla cura, l'educazione e l'apprendimento della prima infanzia, Consiglio dell'Unione Europea (2022)

Il Consiglio dell'Unione europea ha formulato diverse raccomandazioni per rafforzare le pari opportunità come parte degli obiettivi di Barcellona 2030.

Raccomandazioni sulla qualità e il finanziamento dell'assistenza all'infanzia complementare alla famiglia e alla scuola, CDOS (2022) - in tedesco e francese

Raccomandazioni congiunte della Conferenza dei direttori cantonali degli affari sociali (SODK) e della Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) per un'assistenza all'infanzia di qualità, importante anche dal punto di vista della prevenzione della povertà.
(in tedesco e francese)

La rete incentrata sulla famiglia in Svizzera, HSLU (2021), in tedesco

Studio preliminare "Familienzentrierte Vernetzung in der Schweiz" dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna per conto dell'Ufficio Federale della Sanità Pubblica, che analizza il potenziale di identificazione precoce e di supporto a bassa soglia delle famiglie vulnerabili delle reti nel settore dell'intervento precoce in Svizzera e lo confronta con il modello di aiuto precoce in Austria.

Gamma di servizi per le famiglie, Ecoplan, HES:SO (2021), in tedesco e francese

In Svizzera esiste un'ampia gamma di servizi di sostegno, consulenza e formazione dei genitori per le famiglie. Lo studio fornisce una panoramica sistematica dell'attuale panorama dell'offerta e identifica otto punti critici, tra cui la mancanza di accessibilità per le famiglie socialmente svantaggiate. I risultati dello studio sono riassunti in un articolo pubblicato sulla rivista CHSS.

"Familienreport 2020" (in tedesco), BFSFJ Germania

Con un'analisi della situazione delle famiglie in Germania nel periodo di Lockdown (in tedesco)

"Ricerca sulle famiglie monoparentali beneficiarie dell’aiuto sociale finanziario" (in francese), Cantone di Neuchâtel (2019)

L’obiettivo dell’analisi svolta dall’Università di Losanna (LIVES) in collaborazione con il Cantone di Neuchâtel per il rapporto di ricerca «Foyers monoparentaux bénéficiaires de l’aide sociale économique dans le canton de Neuchâtel en 2016: profil et parcours» è mettere in evidenza le situazioni delle famiglie monoparentali che ricevono prestazioni dell’aiuto sociale finanziario nel Cantone. L’inchiesta tratta temi legati al cumulo di difficoltà (monoparentalità come fattore aggravante delle situazioni individuali, ostacoli all’uscita dal sistema dell’aiuto sociale e miglioramento delle misure).

"Rapporto sulle famiglie" Consiglio federale (2017)

Il Consiglio federale ha adottato il Rapporto sulle famiglie 2017, che comprende un’esposizione sintetica degli indicatori statistici aggiornati sulle famiglie in Svizzera, una panoramica dei progetti di riforma in materia di politica familiare attualmente in corso a livello federale e un’analisi dei rapporti sulle famiglie dei Cantoni.

"Familie ist kein Luxus" Sozialalmanach, Caritas Svizzera (2016), in tedesco

L'almanacco sociale, pubblicato una volta all'anno, affronta in particolare il tema della povertà delle famiglie.

Rapporto "Lebenssituationen von Kindern in der Sozialhilfe", BFH (2015), in tedesco

Uno studio della Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) ha esaminato le situazioni, le esperienze e le possibilità di azione dei bambini poveri, un tema per il quale mancano quasi del tutto dati concreti. Per rilevare in modo adeguato la loro prospettiva sono stati applicati metodi di ricerca basati su elementi visivi e creativi.

«Evaluation des effets de la loi sur les prestations complémentaires cantonales pour les familles et les prestations cantonales de la Rente-pont (LPCFam)», Cantone di Vaud/BASS (2015)

Rapporto del Büro BASS per conto del Service des assurances sociales et de l'hébergement (SASH), Département de la santé et de l'action sociale (DSAS) del Cantone di Vaud. Rapporto disponibile in francese.

"Alleinerziehende und Armut in der Schweiz", Università di Berna (2015), in tedesco

Su incarico di Caritas Svizzera, il Centro interdisciplinare di ricerca sui sessi (IZFG) dell’Università di Berna ha analizzato le situazioni di vita delle economie domestiche monoparentali povere o a rischio di povertà in Svizzera. Dopo un’ampia illustrazione di queste situazioni, corredata di esempi, gli autori dello studio hanno formulato diverse raccomandazioni.

«Politica familiare. Analisi e opzioni d'intervento della Confederazione» (francese e tedesco), Consiglio federale (2015)

Rapporto in francese o tedesco. Sulla base dei risultati di tre rapporti, il Consiglio federale ha tracciato il futuro indirizzo della politica familiare, illustrato nei quattro ambiti d'intervento seguenti: rafforzamento economico delle famiglie (lotta contro la povertà delle famiglie), sgravi fiscali per le famiglie, promozione della conciliabilità tra famiglia e lavoro, adeguamento del diritto di famiglia e del diritto delle successioni agli odierni modi di vita e promozione delle famiglie in generale.

"Famille en mutation et monoparentalités : vulnérabilités et ressources du point de vue des professionnel-le-s" (francese e tedesco), LIVES (2014)

Venerdì 21 novembre 2014 all'Università di Losanna, una trentina di specialisti del settore sociale si sono incontrati su invito del polo di ricerca nazionale LIVES e della Federazione svizzera delle famiglie monoparentali (FSFM). A fronte di un continuo incremento delle separazioni e quindi del numero di famiglie monoparentali, il convegno aveva lo scopo di individuare le sfide per la politica e di definire i possibili approcci dal punto di vista della ricerca.


PiùMeno

Ultima modifica: 30.03.2023