Temi

La Piattaforma nazionale contro la povertà contribuisce a prevenire e contrastare efficacemente la povertà raccogliendo e mettendo a disposizione informazioni, individuando misure appropriate e innovative e fornendo impulsi per l’ulteriore sviluppo di offerte rilevanti in questo ambito.
Le attività della piattaforma vengono sviluppate e attuate in collaborazione con i partner coinvolti. 
Nelle sue attività, la piattaforma pone l’accento su temi prioritari di durata limitata, che in futuro verranno dedotti dai risultati del monitoraggio della povertà e della strategia nazionale di lotta contro la povertà.

Per il periodo 2025–2027 la piattaforma, d’intesa con i partner coinvolti e sulla base dei lavori effettuati finora, ha definito i temi prioritari esposti di seguito. 

  • Prevenzione e lotta contro la povertà delle famiglie
    Le famiglie povere o a rischio di povertà devono far fronte non solo a ristrettezze economiche, ma anche a un accesso limitato a istruzione, lavoro, alloggio e assistenza sanitaria, il che si ripercuote negativamente sullo sviluppo dei figli. I Comuni e i Cantoni svolgono un ruolo cruciale nel sostegno a queste famiglie. Tuttavia, la frammentazione delle loro competenze ostacola un coordinamento degli aiuti adeguato ai bisogni. Esistono primi approcci di «integrazione delle politiche» per la prevenzione e lotta contro la povertà delle famiglie, ma questi non sono ancora suscettibili di essere sviluppati. A questo proposito, nel quadro della Piattaforma nazionale contro la povertà, dal 2025 vengono analizzate le conoscenze acquisite finora, nonché discussi e promossi esempi innovativi per il coordinamento e il coinvolgimento delle famiglie. Leggi di più.
     
  • Prevenzione e lotta contro la mancata fruizione delle prestazioni sociali 
    Negli ultimi anni, diversi studi (p. es. Hümbelin et al. 2021, Lucas et al. 2021) hanno attirato l’attenzione sul fatto che, secondo le stime, tra il 20 e il 40 per cento delle persone che hanno diritto a prestazioni sociali in funzione del bisogno non ne usufruisce. Questo fatto ha diverse ripercussioni negative: le prestazioni sociali raggiungono i gruppi target soltanto in misura limitata, il che riduce l’effetto auspicato e può acuire problemi e disparità. Nel quadro della Piattaforma nazionale contro la povertà, si procede all’elaborazione e alla sperimentazione di materiali di sensibilizzazione e di proposte di attuazione concrete.
     
  • Promozione della partecipazione delle persone con esperienza di povertà 
    Le persone che hanno (o hanno avuto) un’esperienza diretta di povertà non dovrebbero soltanto essere gruppi target dell’azione politica, ma anche avere la possibilità di concorrere alla sua definizione. Tale partecipazione può contribuire a rendere le misure più efficaci e adeguate ai bisogni, abbattere i pregiudizi e contrastare le stigmatizzazioni. Di conseguenza, la Piattaforma nazionale contro la povertà coinvolge le persone con esperienza di povertà nella pianificazione e realizzazione delle sue attività. Nell’ambito di un processo partecipativo, ha elaborato e sostenuto un piano per un organo permanente e indipendente, il Consiglio per le questioni relative alla povertà in Svizzera, di cui promuove la costituzione in una fase pilota. Leggi di più.

Ultima modifica: 04.02.2025