Guida sullo sviluppo di sistemi cantonali per le fasi di transizione scuola-formazione-mercato del lavoro (2022)
Adolescenti e giovani adulti con problemi in diversi ambiti della vita necessitano spesso di un sostegno intenso o a lungo termine da diversi sistemi di aiuto per poter iniziare una professione nonostante tutto. In questo processo non si tratta solo di garantire l’integrazione professionale di questi soggetti, bensì di rafforzarne le competenze nella vita di tutti i giorni e l’integrazione sociale. Su incarico della Piattaforma nazionale contro la povertà, la Scuola universitaria professionale della Svizzera nord-occidentale (FHNW) ha elaborato una guida sulla base dello studio inerente al sostegno di adolescenti e giovani adulti con problematiche multiple nelle fasi di transizione I e II (2022, in tedesco con riassunto in italiano), che espone possibili approcci per lo sviluppo di sistemi di aiuto a livello cantonale. Nella guida sono elencati nove fattori di successo e proposti spunti per riflettere sulle strutture esistenti e il loro sviluppo. La guida è destinata a dirigenti e specialisti ai livelli della gestione strategica, della gestione dei casi e dell’accompagnamento dei casi nei sistemi di transizione e di aiuto provenienti da Cantoni, Città e Comuni, nonché agli attori specializzati dei settori dell’integrazione sociale e professionale.
Committente
Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Autori
Fachhochschule Nordwestschweiz FHNW, Dorothee Schaffner, Rahel Heeg, Lalitha Chamakalayil, Magdalene Schmid
Periodo
2021 - 2022
Data di pubblicazione
Giugno 2022