Bildungsgerechtigkeit
Il progetto per l’equità nell’istruzione come obiettivo pratico e criterio di valutazione per i servizi sociali scolastici («Bildungsgerechtigkeit als Praxisorientierung und Evaluationskriterium der Schulsozialarbeit») è un’iniziativa comune della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, dell’associazione professionale AvenirSocial e dell’associazione degli assistenti sociali scolastici (Schulsozialarbeiterverband, SSAV). Esso si prefigge di concretizzare i contenuti della Convenzione dei diritti del fanciullo e degli approcci delle capacità (capability approach), rendendoli così applicabili nella prassi dell’assistenza sociale scolastica. Intende inoltre elaborare un apposito strumento per poter valutare empiricamente il contributo dell’assistenza sociale scolastica alla realizzazione pratica delle capacità e dei diritti dell’infanzia.
Tema: | Età prescolare e scolare |
Istituzioni: | Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale, AvenirSocial, Associazione degli assistenti sociali scolastici SSAV |
Regione: | Svizzera tedesca |
Durata del progetto: | Settembre 2015 a novembre 2017 |
Link: | www.fhnw.ch |