Studio: I genitori accompagnano i figli nel processo di scelta professionale (2016)

Lo studio analizza il ruolo ricoperto dai genitori nella scelta professionale dei figli e il modo in cui possono aiutarli in questo processo. Sulla base dei risultati più recenti della ricerca in questo ambito e delle conoscenze acquisite nella prassi lo studio individua le diverse sfide nel processo di scelta professionale dei figli e descrive i possibili compiti che i genitori possono assumere. Partendo dai risultati di un’inchiesta svolta presso dieci Comuni delle tre regioni linguistiche della Svizzera, lo studio indica i fattori che limitano in particolare i genitori socialmente svantaggiati nelle possibilità di sostenere i figli in modo adeguato. Dalle informazioni tratte dalla teoria e dalla prassi verranno dedotti fattori di successo per aiutare in modo efficace i genitori socialmente svantaggiati e con un basso livello d’istruzione ad assumere la loro funzione di sostegno per la scelta professionale dei figli. Ne verrà tratta anche una guida destinata agli specialisti del settore sociale e della formazione per modificare le offerte di sostegno esistenti o pianificarne di nuove.

La versione stampata sarà disponibile in tedesco (con riassunto in italiano) sotto www.bundespublikationen.admin.ch (numero di ordinazione 318.010.7/16d)

Committente
UFAS

Autori
FHNW

Periodo
2014-2016

Data di pubblicazione
Ottobre 2016

Contatto

Gabriela Felder
UFAS
Effingerstrasse 20
3003 Berna
gabriela.felder(at)bsv.admin.ch
Tel. 058 462 75 94

Ultima modifica: 23.07.2021