Valutazione del Programma nazionale contro la povertà 2018
In seguito alle raccomandazioni del Consiglio federale è stata condotta una valutazione esterna per esaminare le prestazioni e l’utilità del Programma nazionale contro la povertà. L’Ufficio federale delle assicurazioni sociali ha commissionato questa valutazione all’istituto di ricerca e consulenza Ecoplan SA, che l’ha svolta tra aprile e ottobre del 2017. La valutazione si prefiggeva gli obiettivi seguenti:
- verifica della concezione del programma (obiettivi, gruppi target, strutture, ruoli, comunica-zione ecc.) e della sua attuazione;
- verifica delle prestazioni fornite (output) e dell’uso e dell’utilità delle medesime (effetti/out-come);
- bilancio comparativo di costi e benefici del programma;
- stima del contributo del programma nell’ottica della visione definita;
- valutazione generale del programma, conclusioni e raccomandazioni.
Considerati questi obiettivi, l’accento è stato posto sul rilevamento della soddisfazione e sulla valutazione dell’utilità del programma da parte dei portatori d’interesse principali. Gli autori della valutazione hanno stabilito che il programma ha contribuito a migliorare la collaborazione e il coordinamento tra gli attori, stimolare solidi dibattiti specialistici, fornire nuove conoscenze rilevanti e diffondere informazioni su approcci di buone pratiche. Oltre l’80 per cento dei gruppi di attori interpellati è soddisfatto del programma. Tuttavia, è emerso anche che in futuro sarà necessario migliorare ulteriormente, tra l’altro, l’accesso alle informazioni e il coinvolgimento delle persone povere.