Sabato 1° marzo 2025, ore 8.30–16.30, Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa, Zurigo e online
La scuola continua a lottare contro il problema della stretta correlazione tra successo formativo ed estrazione sociale. Nel dibattito in materia di politica formativa e familiare si chiede quindi di contrastare gli svantaggi dovuti all’estrazione sociale dei bambini con misure di sostegno alla prima infanzia. Ma come si possono identificare precocemente questi svantaggi? E, una volta identificati, come si possono raggiungere le famiglie in questione sin dalla nascita dei bambini e successivamente sostenerle in modo efficace?
Lo studio longitudinale ZEPPELIN risponde a queste domande. Il progetto è stato avviato 15 anni fa. L’obiettivo del convegno è quello di condividere le esperienze pratiche e i risultati della ricerca sulla prevenzione delle difficoltà scolastiche.
L’evento, organizzato dalla Scuola universitaria intercantonale di pedagogia curativa, si rivolge agli specialisti che lavorano nell’ambito della formazione, dell’educazione e dell’accoglienza della prima infanzia o che sono interessati alla prevenzione dei problemi di apprendimento e di comportamento. Si svolgerà in lingua tedesca.