14 novembre 2024

Percorsi di vita e transizioni: fattori scatenanti del sovraindebitamento?

9a edizione delle Giornate dell’indebitamento di Olten 

Giovedì 14 e venerdì 15 novembre 2024, FHNW, Olten 

Negli ultimi anni non soltanto è diventato più facile indebitarsi, ma anche il numero di rate è aumentato e la durata del rimborso è quindi sempre più lunga. I debiti non costituiscono più soltanto un problema in una determinata fase della vita, ma accompagnano le persone colpite molto più a lungo. In diverse fasi della vita e nei momenti di transizione il lavoro sociale offre un aiuto per far fronte alle difficoltà finanziarie e all’indebitamento. Quali cambiamenti sono necessari per dare prospettive a chi cerca consulenza?

Il convegno si prefigge di promuovere il dialogo tra gli specialisti del lavoro sociale dal punto di vista teorico e pratico, gli attori della lotta alla povertà, i consulenti in materia di budget e debiti, le associazioni professionali, gli operatori commerciali e le organizzazioni d’interesse, l’amministrazione pubblica e le opere assistenziali, come pure di discutere gli sviluppi attuali. 

Il convegno si svolgerà in tedesco e francese con traduzione simultanea. Durante le pause verrà organizzato un «mercato delle opportunità» sull’offerta di prevenzione e consulenza in materia di indebitamento e sovraindebitamento.

Ulteriori informazioni e iscrizione (in tedesco o in francese)

Ultima modifica: 23.07.2021